Per iniziare l’anno con la serie dei buoni propositi – e provare a darne anche seguito – abbiamo pensato di rivolgere ai genitori freschi freschi, ma anche a quelli che lo sono già da un po’, una proposta per fare una sosta insieme e vedere quanta strada avete percorso fino a ora nell’avventuroso viaggio della genitorialità.
Con questa idea in mente e affidandoci allo strumento che ci ha consentito finora di superare le distanze, abbiamo progettato un nuovo laboratorio di narrazione online dal titolo “Appunti di un esploratore. Raccontare la genitorialità come un viaggio”.
Diventare genitore è un rito di passaggio, una trasformazione in seguito alla quale nulla sarà più come prima: è l’inizio di un viaggio in una terra straniera, in cui ogni giorno si acquisiscono nuove competenze e ci si confronta con inaspettate fragilità.
Durante il laboratorio, articolato in due incontri, costruiremo insieme un diario di viaggio a partire da alcune suggestioni: raccontare e raccontarsi può essere un’occasione per fissare sulla carta i momenti salienti e tenerne traccia quando, un giorno, non ricorderemo più come è iniziato il nostro viaggio.
Non si tratta di un esercizio letterario, né di un esperimento di scrittura creativa: è un diario intimo, familiare, scritto per voi stessi e da rileggere magari tra qualche anno per ripensarvi nel vostro ruolo di mamme e di papà.
Non resta che prendere carta e penna e unirvi a noi!
L’appuntamento da segnare in agenda è mercoledì 24 febbraio dalle 18 alle 20 in modalità online e sempre sull’ormai consueta piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento. Concorderemo insieme al gruppo la data del secondo incontro.
Il termine ultimo per iscrivervi è lunedì 15 febbraio.
Il costo del laboratorio è di 60 euro a persona o di 100 euro a coppia.
Per informazioni e iscrizioni: gatto.elisabetta@amicididonbosco.org – 011.3990102