Inizia con oggi, mercoledì delle Ceneri, il tempo di Quaresima in preparazione alla Pasqua. Quest’anno Papa Francesco ha invitato i fedeli a conferire un significato particolare a questo giorno, dedicandolo alla preghiera e al digiuno per la pace in Ucraina: “una giornata per stare vicini alle sofferenze del popolo ucraino, per sentirci tutti fratelli e implorare a Dio la fine della guerra”.
Ci vogliamo unire a questo sentimento di fratellanza per dimostrare concretamente la nostra solidarietà alle popolazioni così duramente colpite dalla guerra.
Abbiamo scelto di dedicare la nostra attenzione ai soggetti che da sempre animano il nostro lavoro, ovvero i minori, e che riteniamo siano tra i più fragili e i più vulnerabili in questi giorni di distruzione e di terrore.
È così che la Pasqua solidale di Amici di Don Bosco, che vi avremmo proposto a sostegno del Progetto Salute Colombia, allarga l’orizzonte per arrivare ad abbracciare altri bambini che hanno bisogno del nostro aiuto, quelli ospitati nella casa famiglia di Lviv, Leopoli, che nelle ultime ore sono stati messi in sicurezza in Slovacchia.
La casa famiglia dal 2014 accoglie bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, orfani o di famiglie in condizione di grave disagio, e rappresenta un posto sicuro dove crescere sani sotto la guida di educatori, sacerdoti, insegnanti e psicologi.
I missionari salesiani di Lviv da tempo denunciano l’urgenza della situazione dell’infanzia in Ucraina, dove circa 100.000 minori vivono in stato di abbandono, spesso in strada, e dove non esistono sistemi di comunità dedicati alla presa in carico dei bambini e dei ragazzi più bisognosi. Tanto più in una situazione di grave emergenza qual è quella attuale occorre garantire a questi bambini riparo, cibo e cure mediche.
Con uno sguardo a loro e uno ai bambini colombiani a cui da anni con il “Proyecto Salud” garantiamo assistenza sanitaria per la riabilitazione fisica, psicologica e socio-familiare, vi invitiamo a dimostrare la vostra generosità e la vostra vicinanza aderendo alla Pasqua solidale di Amici di Don Bosco, che mette insieme la primavera alle porte e l’immancabile cioccolato.
Il gesto simbolico è l’acquisto di una confezione pasquale, per la quale suggeriamo un contributo a partire da 10 euro: al suo interno troverete 3 saponette fiorite e profumate (lavanda, loto e bamboo e lillà) e un goloso cioccolato della pasticceria Gerla, di cui alcuni hanno già avuto modo di gustare i biscotti nella confezione natalizia.
Grazie alla vostra donazione potremo sostenere il progetto di Amici di Don Bosco in Colombia e quello dei salesiani a Lviv.
La bandiera ucraina e quella colombiana hanno in comune il giallo, simbolo di prosperità, e il blu, segno di pace. In quella colombiana c’è anche il rosso, ricordo del sangue versato nella lotta per l’indipendenza, che mai come oggi richiama alla mente le immagini delle vittime della resistenza ucraina.
Per ordinare le confezioni pasquali potete scrivere a info@amicididonbosco.org