Gianni Rodari diceva che uno dei modi per instillare nei bambini lo scarso amore per la lettura è rifiutarsi di leggere per loro.
Con la stessa certezza e la stessa preoccupazione abbiamo pensato di proporre ai bambini più piccoli, ma anche ai ragazzi e ai loro genitori un appuntamento con la lettura a distanza.
Cosa c’è di più piacevole per evadere dai confini (ad oggi un po’ stretti) che lasciarci condurre dalla fantasia in mondi inesplorati?
Ogni giovedì sulla pagina Facebook di Amici di Don Bosco pubblichiamo una videolettura. Abbiamo scelto testi non legati in maniera univoca al tema dell’adozione, ma che parlano in senso più ampio di emozioni, sentimenti, accoglienza, diversità.
Abbiamo iniziato giovedì 16 aprile con “La valigia rosa”, un albo illustrato che ha accompagnato il laboratorio “Objects of my affection”, il laboratorio sugli oggetti di affezioni che abbiamo fatto nel 2018 con il gruppo degli adottati adulti AAA. Un racconto apparentemente semplice e buffo, in cui ciascuno di noi (piccini, meno piccoli, ragazzi più o meno grandi, genitori e aspiranti tali, single convinti) può scoprire tanti significati.
Oltre alle letture del giovedì ogni settimana vi terremo compagnia con un’altra “pillola di lettura”: l’estratto di un libro, una poesia, un racconto breve. È un modo per ritagliarci all’interno della giornata un tempo tutto per noi, dove regalarci una distrazione, un sogno, una risata.
Immagini e parole ci porteranno lontano. Ma nella fantasia non ci sono confini, né divieti da osservare: possiamo spingerci oltre l’iperuranio, viaggiare, volare, correre per chilometri fino ad approdare a mondi affollati di personaggi. Nessuna sanzione, è assicurato!
Appena sarà possibile, riprenderemo le fila dei laboratori di lettura e narrazione “Ti racconto una storia”, dedicati ai bambini e ai ragazzi, accogliendovi a braccia aperte nella sede di Amici di Don Bosco.
Nell’attesa ci alleniamo scaldando i muscoli e soprattutto i neuroni con le letture a distanza.
Partiamo insieme per questa avventura: buon viaggio a tutti!