In occasione della Festa di San Giovanni Bosco, nel pomeriggio di giovedi 31 gennaio 2019, a partire dalle ore 14,00 e fino alle ore 18,00, davanti alla Basilica di Maria Ausiliatrice (Torino) avrà luogo un evento – laboratorio di street art. Giovani studenti ed animatori degli oratori di Torino, coordinati da don Gianmarco Pernice, avranno modo di esprimere la loro passione per l’arte e per il santo dei Giovani lavorando con spray e colori al fine di animare la cancellata di fronte alla Basilica.
L’iniziativa si colloca all’interno del ricco programma organizzato per celebrare la Festa di Don Bosco.
Don Gianmarco Pernice, parroco dell’Istituto Agnelli, incaricato dell’oratorio e promotore dell’iniziativa, così ne esprime il senso:
Sull’onda dell’entusiasmo che ci ha travolti in seguito alla realizzazione del graffito Don Bosco Story che lo street artist Mr. Wany ha realizzato in occasione del 150° anniversario della Basilica di Maria Ausiliatrice, abbiamo organizzato, insieme all’oratorio Don Bosco Agnelli di Torino, un’iniziativa che coinvolge i giovani che gravitano intorno a Valdocco.
Il gruppo vedrà la presenza di giovani travestiti da lupi e… agnelli, e altri ragazzi che effettueranno riprese video e faranno foto coinvolgendo i passanti. In una giornata di festa come il 31 gennaio, regalare dei momenti di allegria a e condivisione alla gioventù tanto cara a Don Bosco ci è sembrata una scelta obbligata!
L’intervento prevede la pannellatura della cancellata di Maria Ausiliatrice, su cui don Gianmarco ed i giovani coinvolti, provenienti prevalentemente dall’Istituto Agnelli e dal Liceo Linguistico Maria Ausiliatrice oltre a chi volesse aggiungersi al momento, lavoreranno con spray e colori per tutto il pomeriggio.
Un’iniziativa in puro stile salesiano, che Missioni don Bosco ha deciso di promuovere e sponsorizzare.
L’hastag di riferimento dell’iniziativa è #wearedonbosco e la pagina ufficiale sarà quella di Missioni Don Bosco Onlus (@missionidonbosco)
Le funzioni religiose nella basilica di S. Maria Ausiliatrice
Questo, invece, il programma delle funzioni religiose nella giornata del 31 gennaio, festa di San Giovanni Bosco.
• h. 7.00 – S. Messa. Presiede don Sabino Frigato, sdb (Vicario episcopale per la Vita Consacrata)
• h. 8.30 – S. Messa per le scuole di Valdocco. Presiede don Enrico Stasi, sdb (Ispettore Salesiani Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania)
• h. 10.00 – S. Messa. Presiede don Guido Errico, sdb (Direttore Comunità Maria Ausiliatrice)
• h. 11.00 – SOLENNE CONCELEBRAZIONE. Presiede S.E. Mons. Cesare Nosiglia (Arcivescovo di Torino)
• h. 15.00 – Benedizione dei Bambini e dei Ragazzi. Presiede don Claudio Durando, sdb (Parroco di Maria Ausiliatrice)
• h. 16.00 – Vespri Solenni. Presiede don Andrea Bozzolo, sdb (Invitato Sinodo Giovani 2018)
• h. 17.00 – S. Messa. Presiede don Rossano Sala, sdb (Segretario Speciale Sinodo Giovani 2018)
• h. 18.30 – SOLENNE CONCELEBRAZIONE per i giovani MGS (Movimento Giovanile Salesiano), Presiede don Francesco Cereda, sdb (Vicario del Rettor maggiore dei Salesiani).
• h. 21.00 – S. Messa. Presiede il Card. Severino Poletto, (Arcivescovo emerito di Torino). Promessa dei salesiani coooperatori.